Chi Siamo

Analiste junghiane AIPA

Fulvia De Benedittis

Psichiatra e analista junghiana, membro dell’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica), della IAAP (International Association of Analytical Psychology) e del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini).

E’ analista con funzione didattica presso la sede AIPA di Roma. Ha lavorato a Roma presso Dipartimenti di Salute Mentale per circa venti anni. Attualmente vive ed esercita privatamente come analista individuale e con le coppie nella stessa città.

Ha come principali interessi di ricerca: la centralità della relazione mente-corpo nel percorso analitico; teoria e pratica analitica con le coppie; il gioco della sabbia in analisi.

Ha partecipato per alcuni anni al comitato di redazione della rivista "Studi Junghiani”. Ha pubblicato numerosi articoli sulle riviste: "Medicina Psicosomatica”, "Rivista di Psichiatria e Psicoterapia Analitica”, "Studi Junghiani”, "Rivista di Psicologia Analitica”, "Psicobiettivo”, "AeP Adolescenza e Psicoanalisi”.

È co-autrice di volumi collettanei sul "gioco della sabbia” nel setting analitico: "Il gesto che racconta” (Magi 2007), "Mondi in un rettangolo” (Moretti&Vitali 2012). È co-autrice e co-curatrice del volume collettaneo "Figure della memoria. Ricordare in analisi. Una nuova via nella terapia con il Gioco della Sabbia” (Franco Angeli 2016). E’ coautrice del volume: "Orizzonti di coppia. Individuarsi con il partner. Un percorso analitico junghiano” (Moretti Vitali, 2019).

Silvia Presciuttini

Psicologa, analista junghiana, vive e lavora a Roma. È socia con funzione didattica dell’AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica) e della IAAP (International Association of Analytical Psychology). È membro del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini), associazione per lo studio e l’applicazione del Gioco della Sabbia in analisi.

Ha lavorato come psicologa e psicoterapeuta nel SSN per oltre trenta anni, occupandosi prevalentemente di maternità, infanzia, coppie, e ha diretto due Consultori familiari pubblici. Esercita privatamente a Roma la professione di analista individuale e di coppia.

Ha tra i suoi interessi clinici e di ricerca la terapia con le coppie, le problematiche dell’affettività, sessualità, genitorialità, sterilità, adozione. Utilizza il Gioco della Sabbia in analisi.

Ha fatto parte per sei anni della redazione della rivista dell’AIPA "Studi Junghiani”. Ha pubblicato articoli sulle riviste "Studi junghiani”, "Psicobiettivo”, "AeP Adolescenza e Psicoanalisi”, "DoppioZero”.

È co-autrice dei volumi "Una città di fronte alla droga tra realtà e progetto" (Savelli), "I simboli dell'infanzia" (Laterza 1995), "Figure della memoria. Ricordare in analisi. Una nuova via nella terapia con il Gioco della Sabbia” (Franco Angeli 2016). È co-curatrice e co-traduttrice del volume "Gli junghiani. Una prospettiva storica” (Fattore Umano 2016). E’ coautrice del volume: "Orizzonti di coppia. Individuarsi con il partner. Un percorso analitico junghiano” (Moretti e Vitali, 2019).