Eventi

Scopri i nostri interventi

12 dicembre 2020

Orizzonti di coppia. La prima sabbia nella terapia con le coppie

Sede A.I.P.A. di Roma, ore 9,30-13,30

Seminario LAI online

Leggi tutto »

Sulla prima sabbia in analisi è stato scritto poco; sulla prima sabbia con le coppie, quasi nulla. Eppure nei momenti iniziali si possono cogliere gesti comunicativi di emozioni e affetti potenti, che in seguito potranno essere occultati per lo strutturarsi di movimenti difensivi. Il gioco della sabbia, nella terapia con le coppie, costella un campo d’azione nel quale possono configurarsi gli elementi ancora inconsci della relazione. Nella sabbiera le immaginazioni dei partner prendono forma e corpo, acquistano gravità, densità, e questo ci immerge ancor di più nell’esperienza del corpo sottile, quell’area liminale tra corpo e psiche che, nel setting con le coppie, diviene multiforme e poliedrica per i tanti livelli co-transferali in gioco. Ciò che viene messo in scena nella prima sabbia è denso e complesso, capace di aprire molteplici angolazioni e livelli di lettura. Il senso delle immagini che compaiono nello spazio libero e protetto della sabbiera può affacciarsi alla coscienza anche molto tempo dopo; tuttavia quei nuclei di significato, inizialmente difficili da comprendere e da tradurre in parole, possono avere un valore altamente propulsivo, nel campo che si crea tra i partner e con l’analista. Il seminario vuole essere un’occasione di riflessione su un campo di ricerca ancora da sviluppare.

17 OTTOBRE 2020

Orizzonti di coppia. Individuarsi con il partner: un percorso analitico junghiano

Sede A.I.P.A. di Milano, ore 9,30-13,30

Seminario ECM online

Leggi tutto »

Nella coppia possono manifestarsi periodi di sofferenza, sia per difficoltà di adattamento a nuove fasi della vita familiare e sociale, sia per problematiche che affondano le radici nella storia personale di ciascun partner. La crisi della coppia è una delle maggiori sofferenze che possano investire l’individuo, perché attacca alle fondamenta il suo progetto e il suo stile di vita. Come la teoria junghiana ci può aiutare a comprendere e a trasformare dinamiche disfunzionali nella coppia? In che modo lavoriamo in quella peculiare "terza area poliedrica" che nasce da correnti di comunicazione inconscia tra analista e coppia e tra tutti i partecipanti? Come la dimensione archetipica esercita una prepotente influenza sulle nostre relazioni? L’individuazione, che persegue la realizzazione e l’integrazione di tutta la psiche, può essere concepita come un processo individuale e al contempo relazionale? Nel corso del seminario cercheremo di considerare questi quesiti attraverso esemplificazioni tratte da terapie di coppia con l’uso del Gioco della Sabbia. Concetti quali gli archetipi, i complessi a tonalità affettiva, il corpus sottile, l’Ombra, l’Anima e l’Animus possono essere concepiti non solo come nodi e snodi della psiche individuale, ma anche come forme nuove ed emergenti che assumono proprietà peculiari nel campo relazionale fra i partner.

1 Giugno 2019

Il conflitto di coppia tra individualismo e individuazione

Sede A.I.P.A. di Roma, ore 8,30-14,30

Seminario ECM in occasione della presentazione del libro
Orizzonti di coppia. Individuarsi con il partner, un percorso analitico junghiano (Moretti e Vitali 2019) di F. De Benedittis, S. Fersurella, S. Presciuttini.

16 novembre 2018

L’intimo e l’estraneo nella coppia.
Le alchimie della relazione nel Corpo Sottile.

Sede A.I.P.A. di Napoli

Seminario di un “Ciclo di quattro seminari sulla coppia”

30 agosto – 2 settembre 2018

Therapy with mixed-nationality and inter-ethnic couples.
A new frontier for Analytical Psychology

Palais des Papes, Avignon

Relazione al IV Congresso Europeo di Psicologia Analitica dal titolo "Bridging the Familiar and the Unfamiliar in the Europe of today. Cultural, Clinical and Theoretycal Perspectives"

2 Dicembre 2017

Ri-mettersi in gioco nella coppia
Il campo analitico con il Gioco della Sabbia

Sede A.I.P.A. di Napoli

Corso di formazione "Il Gioco della Sabbia. Uno spazio (campo) per la Sizigia: individui, coppie e gruppi. Teoria, clinica, esercitazioni pratiche". III Edizione

13 Maggio 2017

Terapia della coppia. Il Gioco della Sabbia abita il corpo sottile

Sede A.I.S.P.T. di Roma

Seminario per la giornata di studio annuale A.I.S.P.T.

25 marzo 2017

Terapia di coppia con il gioco della sabbia

Sede A.I.P.A. di Roma

Seminario del ciclo di Seminari Annuali L.A.I. dal titolo: “Il gioco della sabbia tra parola e gesto”

28 agosto - 2 settembre 2016

Giochi di coppia e gioco della sabbia. Una prospettiva junghiana per le coppie

Centro Congressi di Kyoto

Relazione al XX Congresso Internazionale di I.A.A.P. dal titolo "Anima Mundi in transition: Cultural, Clinical and Professional Challenges"

13 giugno 2016

Psicologia analitica, individuale e di coppia nelle esperienze di mobbing

Corte di Appello di Roma

Partecipazione alla Tavola Rotonda dal titolo: "I rischi psicosociali" in occasione della presentazione del libro di F. Cecchini: "Dal mobbing al disagio allo stress correlati al lavoro" (NeP edizioni, 2016)

29 gennaio 2015

Dinamiche della Sizigia nella coppia coniugale e genitoriale

Sede A.I.P.A. di Roma

Partecipazione alla Tavola Rotonda dal titolo "Immagini e miti tra genitori e figli" in occasione della presentazione del libro di C. Albini Bravo e P.C. De Vescovi: "Figli e genitori. Note a margine di un mito amputato" (Moretti Vitali, 2014)

28 febbraio - 2 marzo 2014

Modelli e metodi nella terapia analitica di coppia

San Martino al Cimino

Relazione al IX Seminario Residenziale A.I.P.A. dal titolo "Junghiani come? Modelli e metodi nella pratica analitica"

23 novembre 2013

Terapie di coppia e gioco della sabbia. Percorsi di cura junghiani

Sede A.I.P.A. di Roma

Seminario del ciclo di Seminari Annuali L.A.I. dal titolo: “Ricordare, dimenticare, immaginare. Creatività e distruttività nell'analisi e nella revisione del gioco della sabbia".